
Piji
Cantautore swing, già apprezzato da Vasco Rossi per la sua cover di “C’è chi dice no” in chiave electroswing, Piji è considerato il “giovane cantautore più premiato d’Italia” con i suoi 16 premi vinti in rassegne musicali. Le sue canzoni, talvolta più impegnate e ironiche, talvolta più poetiche, sono state consigliate da Fiorello, Vincenzo Mollica, Gino Castaldo ed Ernesto Assante. Ha suonato tra l’altro a Umbria Jazz, Premio Tenco, Blue Note Milano, Verona Jazz, Pescara Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Casa del Jazz. Ultimamente ha collaborato con artisti tra canzone e il jazz come Simona Molinari, Gianmaria Testa, Sergio Caputo.
E’ parte integrante delle serate di Swing Circus, gruppo multiartistico legato alla danza swing. Nella stagione 2014/2015 è stato il curatore della rassegna Torbellamusica, in scena tutti i giovedì al Teatro Tor Bella Monaca, ed è direttore artistico del Testaccio Swing Friday nel locale La Moderna.
Lavora come conduttore presso Radio Città Futura mentre per Rai International ha condotto Notturno italiano. Nel 2007, con una prefazione di Stefano Bollani, viene pubblicato il suo saggio musicale La canzone jazzata. L’Italia che canta sotto le stelle del jazz, che ha vinto nel 2008 il Festival Internazionale del libro musicale a Sanremo.