Protagonisti CondiMenti Festival 2020 - Otto Gabos
Sara Cecere
Aprile 16, 2020
Oltre le Quinte APS
Luglio 7, 2020
 

Otto Gabos


Mario Rivelli, in arte Otto Gabos, nasce a Cagliari nel 1962 e vive a Bologna dal 1985. Ama raccontare storie e per raccontarle usa qualsiasi mezzo espressivo: dalla parola al disegno alla fotografia. Ma il medium che lo fa sentire maggiormente a suo agio è il fumetto d’autore. La sua attività si muove tra fumetto, illustrazione e didattica, nutrendosi di tutti gli stimoli (soprattutto musicali) che lo circondano. Nella sua carriera trentennale ha lavorato per numerose riviste, illustrato libri e fatto parte di alcuni tra i più importanti movimenti del fumetto.

Dopo aver esordito su "Tempi Supplementari", con Igort, Leila Marzocchi e Ottavio Gibertini è tra i fondatori della rivista "Fuego", dove inizia a pubblicare una delle sue serie più importanti, Apartments.

Ha al suo attivo decine di pubblicazioni tra graphic novel, antologie e romanzi; ha collaborato come illustratore per riviste e quotidiani, come Frigidaire, Il Manifesto domenicale, Il Messaggero dei Ragazzi, Il Caffè illustrato.

Dal 2005 insegna Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.