Valeria Bellantuono – CondiMenti
Vito
Luglio 7, 2020
Teresa Porcella
Luglio 7, 2020
 

Valeria Bellantuono


“Il ritmo del corpo,  la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita” (B.K.S. Iyengar)

Da qui inizia il percorso yoga di Valeria Bellantuomo. L’incontro con questa disciplina é avvenuto circa 15 anni fa, inizialmente in un contesto legato principalmente al settore “fitness”, da allora la pratica è diventata un’esigenza quotidiana che le ha permesso di rompere gli schemi mentali e di entrare in contatto con la straordinaria complessità dell’essere. Valeria ha seguito principalmente i maestri Bruno Baleotti,  Rita Cortesi, Igor Cerfolli, Boris Bazzani e ha studiato in diverse scuole di formazione dedicandosi sempre di piú anche ad attività di meditazione e pranayama (tecniche di respirazione) che le hanno consentito di vivere la pratica dello yoga come un bellissimo viaggio alla scoperta di se stessi!

Il desiderio di sperimentare nuove tecniche l’ha portata ad un viaggio in Kerala, patria indiscussa dello yoga e dell’Ayurveda. Ha praticato come allieva del maestro Haridas nella città di Varkala e ha frequentato quotidianamente rinomate cliniche Ayurvediche sperimentando ancora piú da vicino l’esperienza della pratica come metodo di progresso individuale e di cura. Da allora la sua pratica quotidiana è diventata un punto fermo nella sua vita e nel suo cuore.

La passione e l’entusiasmo per questa disciplina hanno alimentato il suo desiderio di trasmettere agli altri quanto vissuto personalmente. Da qui é nata l’esigenza di frequentare diverse scuole di formazione dapprima come Insegnante di yoga per adulti,  poi come Insegnante di yoga per bambini. Nel tempo si è appassionata anche al metodo Pilates e alla ginnastica posturale sperimentando in prima persona gli innumerevoli benefici che apporta al corpo e alla mente. Negli ultimi anni ha dedicato molto tempo anche alla formazione per Insegnanti di Pilates Matwork, Postural Training,  Posturale terza età e Postural Yoga Therapy arricchendo e implementando il bagaglio di competenze e abilità.

Non si smette mai di imparare!!

Attualmente collabora con l’Associazione “Beat it” A.S.D. con cui organizza eventi e percorsi legati allo yoga e al benessere psicofisico della persona.